Cosa sono i LEDs ?
Il diodo Led (Lighting-Emitting Diode) è un dispositivo elettronico capace di trasformare l’energia elettrica in energia luminosa, accendendosi immediatamente.La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione dell’ illuminazione tradizionale, e grazie agli enormi vantaggi che prospetta rispetto ad essa è destinata nel tempo a sostituire le lampade ad incandescenza (già bandite dal mercato dall’Unione Europea il 1 Settembre 2012) e quelle a risparmio energetico. L’illuminazione LED è infatti più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Consente inoltre di creare soluzioni illuminotecniche innovative per abitazioni private, esercizi commerciali, aziende e strade.
Lo sai che le lampadine ad incandescenza sono state bandite dall’Unione Europea?
Il bando totale dal mercato delle vecchie lampadine ad incandescenza è scattato il 1 Settembre 2012, dopo che l’Unione Europea a partire dal 2009 aveva già progressivamente ristretto il campo di commercializzazione delle energivore lampade con filamento.
Perché dovrei scegliere una lampadina LED rispetto ad una a risparmio energetico ?
RISPARMIARE FINO ALL’90% SUI CONSUMIUna lampadina LED è più efficiente dal 30% al 50% rispetto ad una lampadina a risparmio energetico. Inoltre la durata stimata di un prodotto LED può superare le 50.000 ore di vita, molto di più rispetto alle CFL.I prodotti LED sono privi di sostanze dannose per l’ambiente; non contengono mercurio o metalli tossici, al contrario delle lampade a risparmio energetico.
Cosa devo guardare prima di acquistare un prodotto LED ?
Prima di acquistare una lampada LED è bene fare attenzione ad alcuni valori che indicano diverse qualità del prodotto stesso. Diversi sono quelli principali da tenere in considerazione:
-
Lumen: flusso luminoso ed efficienza luminosa. Il primo è indicato sotto forma di Lumen e specifica la quantità totale di luce generata da una lampada mentre la seconda, indicata in lumen/W, è il rapporto tra il flusso luminoso ed il consumo di energia elettrica (lm/W). Si tratta di una misura dell’efficienza economica di una lampada. Maggiori valori corrispondono ad una elevata intensità luminosa.
-
Lux: Oltre che con i lumen, l’intensità di una sorgente luminosa è espressa anche in Lux. I primi sono relativi ad una misura assoluta, indicano in parole povere la quantità di luce teorica emessa in ogni direzione. I lux invece specificano un dato circoscritto ad una determinata area. Tutto ciò è correlato all’angolo del raggio di luce. Per fare un esempio, due lampade potrebbero avere stessi lux ma diversi lumen. Come? Semplicemente potrebbe trattarsi di una sorgente luminosa omnidirezionale (una lampadina) ed una più direzionale (vedi faretti spot). La lampadina, con un angolo di raggio di luce superiore, genera un cono maggiore rispetto al faretto, che concentra l’emissione in una zona circoscritta e al di fuori di questa area ha una resa nulla o estremamente limitata.
-
Angolo del raggio di luce: è visivamente l’angolo di apertura del fascio o cono di luce. Può essere più ristretto nel caso si voglia illuminare un oggetto in maniera diretta e limitata rispetto all’ambiente, o più ampio, nel caso si voglia fare luce su una zona/stanza/area più ampia. Si misura in gradi.
-
Temperatura del colore: E’ segnalata sotto forma di gradi Kelvin, ed indica la tonalità di colore della luce. Una luce più calda ha in realtà una temperatura minore in Kelvin, mentre una luce piùfredda ha una temperatura più alta in gradi Kelvin.
Quali sono gli ambiti di utilizzo per i prodotti LED ?
I due principali vantaggi dei LED sono quelli della loro lunga durata (50.000h) e del basso consumo.GRANDI SUPERFICI ED UFFICI, COME ABBATTERE I COSTI DI GESTIONE PER L’ILLUMINAZIONE:Due prerogative che li rendono particolarmente adatti quindi in contesti dove l’utilizzo dell’illuminazione artificiale è continua durante il giorno e importante in termini economici. L’installazione in tali ambienti, come grandi superfici commerciali o uffici permette di abbattere in maniera considerevole i costi di gestione, rientrando dell’investimento fatto in un tempo relativamente breve. Oltre al notevole risparmio energetico, l’illuminazione LED permette inoltre di disporre di ambienti che permettono a chi li vive per molte ore durante la giornata di disporre di migliori condizioni lavorative.IDEALE PER AMBITI DOVE E’ DIFFICILE OPERARE MANUTENZIONE E SOSTITUIRE PUNTI LUCEAltro ambito di utilizzo, vista la lunga durata dei LED, è laddove risulti difficile e sconveniente operare manutenzione su tutto un sistema illuminotecnico, ad esempio dove vi è un elevato numero di punti luce come nell’illuminazione stradale o delle facciate degli edifici sino alla grande industria dove l’illuminazione delle grandi aree viene fatta con canalizzazione a sorgente LED.ILLUMINAZIONE SOSTENIBILE E DI DESIGN PER ESERCIZI COMMERCIALIL’illuminazione riveste un ruolo fondamentale nell’esperienza d’acquisto delle persone. Può essere usata per mettere in evidenza un prodotto, creare un’atmosfera e attirare l’interesse. Le applicazioni con sorgenti LED oggi, nonostante qualche resistenza dovuta a false credenze, possono ricoprire pressoché tutti i settori merceologici, dal Retail, al Museo, agli Shop, Molte camere d’albergo, ristoranti, uffici, ponti, strade e palazzi sono illuminati con i LED.UTILIZZO DOMESTICOAltro, ambito di utilizzo è quello domestico. L’uso di prodotti LED, dopo il bando delle vecchie lampadine tradizionali, permette alle famiglie una forte riduzione delle bollette energetiche, più elevata e con più vantaggi rispetto alle lampade a risparmio energetico.
Quanto posso realmente risparmiare scegliendo prodotti LED ?
Con i LED è possibile abbattere i consumi elettrici della propria abitazione/esercizio commerciale/azienda fino all’90%. Tali vantaggi sono ancora più evidenti in ambienti dove l’utilizzo dell’illuminazione artificiale è continuo durante il giorno, con notevole riduzione di costi di esercizio e gestione.CONSUMI RIDOTTI FINO AD UN DECIMOE’ vero che i prodotti LED attualmente hanno un costo maggiore rispetto alle lampade a risparmio energetico, ma il mercato è in forte crescita e i prezzi in forte e continuo calo.A livello di consumo, il vantaggio dei prodotti LED è ancora più evidente. Il risparmio è di circa:93% rispetto alle lampade ad incandescenza90% rispetto alle lampade alogene70% rispetto alle lampade a ioduri metallici66% rispetto alle lampade fluorescentiIl rapporto con le tradizionali lampade ad incandescenza è, indicativamente, e a seconda della qualità del prodotto, di 1 a 10; ossia a fronte di un consumo ipotetico di 100W, il LED consumerà 10W.Una famiglia con un consumo medio annuo di 5.000 kWh, di cui 1.500 dedicati all’illuminazione, può ottenere un risparmio fino a 1350 kWh (nel caso di lampade ad incandescenza), ricavando quindi un immediato risparmio sulla bolletta e il rientro nelle fasce di prezzo più vantaggiose.Qual è la durata reale di una lampadina a LED ?Oltre al basso consumo rispetto ai prodotti tradizionali, il vantaggio più evidente dei LED è la loro lunga durata. Ciò li rende un investimento a lungo termine, con benefici immediati, che permette a famiglie, esercizi commerciali ed aziende, di risparmiare anche su manutenzione e sostituzione.RISPARMIARE ACQUISTANDO UN PRODOTTO MOLTO PIU’ LONGEVO.La vita media di una lampadina tradizionale è di 1.000/1.500h, di una lampada a scarica è di 4.000h, di una fluorescente è di 6.000h.Una lampada LED ha invece una durata stimata di 50.000h, alla fine delle quali la sorgente luminosa riesce a mantere ancora il 70% della sua potenza.Non fulminandosi, nulla toglie che sia possibile continuare ad utilizzare la stessa lampada LED fino alla completa perdita di luminosità , dopo ben 100.000h di utilizzo.Una differenza notevole, considerando che una lampada LED, utilizzata per 8h durante una giornata per tutto l’anno, garantisce una durata di ben 17 anni. Se solo pensiamo un attimo a quante volte nell’ultimo anno abbiamo dovuto sostituire una lampadina, allora comprendiamo bene che già solo questo ripaga l’acquisto fatto.
Il livello di luminosità di un prodotto LED decade nel tempo ?
70% DI EMISSIONE LUMINOSA DOPO 50.000h di UTILIZZOA differenza di una normale lampadina ad incandescenza, una lampadina LED non si fulmina. Anche dopo la durata stimata del prodotto di 50.000h, una lampadina LED mantiene il 70% della propria emissione luminosa.PERDITA TOTALE DI LUMINOSITA’ STIMATA IN 100.000hDopo tale periodo non è assolutamente detto che si debba forzatamente sostituire il punto luce in oggetto; se la riduzione luminosa non crea fastidi, la lampade LED può essere utilizzata fino alla completa perdita di luminosità , stimata in ben 100.000h.
Quale tonalità di luce è meglio scegliere con i LED ?
Tendenzialmente si tende ad accumunare i prodotti LED come fonti di luce fredda. Possono invece emettere diverse tonalità di luce, andando a sostituire anche fonti di luce tradizionale con luce calda o gialla. La temperatura di colore è un termine usato in illuminotecnica per quantificare la tonalità della luce, che si misura in gradi kelvin. Una temperatura bassa (intorno ai 2000 K) corrisponde ad un colore giallo-arancio. Salendo di temperatura la luce si fa dapprima più bianca, quindi azzurra, violetta ed ultravioletta.Tipicamente si è soliti raggruppare in tre gruppi le tonalità di luce emessa dai prodotti LED:LUCE CALDA – WW Warm White (2700-3500k): Tonalità più vicina al colore delle tipiche lampadine ad incandescenza che ancora oggi troviamo nelle nostre case. Risulta, proprio per le abitazioni, quella più idonea per creare atmosfere rilassanti ed accoglienti.LUCE NATURALE – NW Natural White (4000K-5000K): Tonalità di colore più chiara rispetto alla luce calda. Non presenta la tipica componente di colore giallo. E’ normalmente usata per uffici ed ambienti di lavoro.LUCE FREDDA – WH Cool White (6000-8000K): Temperatura colore spiccatamente bianca, tendente approsivativamente ad un tono bluastro. Luce tipicamente usata in aree di lavoro industriali e in tutti i casi in cui si necessità di ambienti in cui la luce tende non a rilassare ma a tenere viva l’attenzione.
I prodotti LED sono compatibili con gli attacchi tradizionali ?
La risposta è SI. Per le lampade LED i più diffusi e conosciuti sono l’ E27 e l’ E14 che sono rispettivamente l’attacco a vite grande e l’attacco a vite piccolo. Per i faretti spot i più diffusi sono il GU5.3 e ilGU10. Sono inoltre disponibili prodotti con attacchi G4 E G9, lampade PL con attacco G24 ecc.
Cosa sono i lumen e cosa indicano ?
I lumen indicano la quantità totale di luce generata da una lampada. Maggiori valori corrispondono ad una elevata intensità luminosa. Rappresenta l’unità di misura universalmente utilizzata per le emissioni luminose.COME INTERPRETARE COSA E’ INDICATO SULLE CONFEZIONI ?Se acquistate delle lampade, che siano a NEON , ALOGENE, ad INCANDESCENZA (quelle a filamento , classiche) o a LED, spesso noterete che sulla confezione sono indicati i lumens prodotti. Questi ultimi indicano la resa totale, per la potenza totale consumata. Per esempio se una lampada NEON da 36 watt emette 3.240 lumens , con una banale divisione vediamo che la resa luminosa è di 90 Lumens per Watt (l/W)
Cos’è l’angolo del raggio di luce ?
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando si acquista una lampada a led è l’ angolo del raggio di luce, che si riferisce a come è diffusa l’emissione luminosa. Indicato in gradi, rappresenta infatti l’angolo di apertura del fascio o cono di luce.ANGOLO DEL RAGGIO DI LUCE: COSA CAMBIA ?Tale angolo sarà più limitato per tutti quei prodotti, come gli spotlight, che hanno la funzione di illuminare una particolare area, un determinato oggetto o elemento architettonico, (valori indicativi nell’intorno dei 40°) , più elevato per gli altri prodotti come ad esempio le classiche lampadine (da 120° fino a 270°) che devono illuminare in maniera uniforme un intero ambiente.
E’ vero che le lampade LED non producono calore ?
I prodotti LED non emettono raggi ultravioletti e producono calore in maniera estremamente ridotta, grazie anche a dissipatori esterni progettati appositamente. Ciò li rende immuni a due tipici problemi accomunati alle lampade CFL e alogene. Per questo stesso motivo possono essere installati praticamente ovunque senza pericolo di danni (a contatto con legno, plastica, e tutti quei materiali che temono l’eccessivo calore). La temperatura media raramente è superiore a 50°.MINORE EMISSIONE DI CALORE=MAGGIORE RISPARMIONotevole può rivelarsi il risparmio nel climatizzare un ambiente molto illuminato: Infatti una lampada ad incandescenza o alogena produce una notevole quantità di calore disperso nell’ ambiente e normalmente, quando si eseguono dei calcoli per la progettazione di un impianto di climatizzazione, viene considerata come una fonte di calore da abbattere di circa 75 W. L’equivalente fonte di luce, ma a LED, viene valutata con margine ridondante a circa 15 W .Di conseguenza la potenza da utilizzare per il raffreddamento dell’ ambiente, ed il relativo costo, saranno notevolmente ridotti.
E ‘vero che i prodotti LED non contengono sostanze dannose ?
ASSENZA DI SOSTANZE NOCIVE O PERICOLOSE PER L’AMBIENTEI prodotti LED, oltre a rappresentare una novità in termini di risparmio energetico, rappresentano un passo avanti considerevole anche per quanto riguarda la loro impronta ecologica. Non contengono infatti, a differenza delle lampade a risparmio energetico e delle lampade a scarica, gas nocivi alla salute, sostanze tossiche, alogenuri metallici e vapori di sodio.I LED sono realizzati quasi interamente in silicio, un materiale largamente disponibile e non pericoloso. Al contrario, le lampade fluorescenti contengono mercurio e altre sostanze tossiche difficilmente smaltibili.DIMINUZIONE DELL’INQUINAMENTO LUMINOSOInoltre, fattore molto importante e spesso poco considerato, i prodotti LED contribuiscono a diminuire il fastidioso inquinamento luminoso; il LED infatti brilla, ma non satura l’ambiente. Zero sono le emissioni di raggi U.V. (ultravioletto) che in via generale sono dannosi per l’uomo dopo lunghe esposizioni nel tempo. Zero sono anche le emissioni di raggi I.R. (radiazione infrarossa), dannosi agli occhi per esposizioni dirette.UN MOTIVO IN PIU’ PER UTILIZZARE LED IN LOCALI COMMERCIALITali emissioni sono molto dannose anche per il commercio del tessile e del pellame, materiali questi molto sensibili ai raggi U.V. Perdita di brillantezza dei colori e sclerotizzazione dei materiali, in particolare quelli naturali e quindi più pregiati, sono spesso l’inevitabile conseguenza di una lunga esposizione alla luce artificiale: un motivo in più per utilizzare i Led nell’illuminazione dei locali commerciali.La luce emessa non provoca sbiadimento o degrado dei soggetti illuminati, cosa particolarmente importante nell’illuminazione di quadri e opere d’arte o per le luci scenografiche di palchi e teatri. L’elevatissimo indice di resa cromatica dei LED li rende la sorgente con la migliore rappresentazione dei colori.
Quali garanzie ho acquistando i prodotti LED sul vostro shop-online ?
GARANZIA DI 2 ANNI SU TUTTI I PRODOTTITutti i nostri dispositivi a LED sono garantiti 2 anni. La gamma prodotti commercializzata è inoltre certificata CEACQUISTARE IN TOTALE SICUREZZATutte le lampade vendute sul sito e-commerce sono inoltre testate personalmente dai nostri tecnici prima di essere spedite al cliente. In caso di malfunzionamenti o prodotti difettosi ci impegniamo, attraverso il nostro servizio di assistenza, nel sostituire i prodotti nel più breve tempo possibile senza alcuna spesa per il cliente.E’ possibile acquistare prodotti LED sul nostro sito e-commerce in totale sicurezza, utilizzano metodi di pagamento certificati, come Paypal, Carta di Credito e Bonifico Bancario, o pagando la merce direttamente alla consegna. Il corriere espresso SDA garantisce al cliente spedizioni puntuali e rapide.


